La caduta delle ciglia potrebbe essere il primo segnale di una malattia o di una disfunzione dell’organismo. Se soffri di questo problema, quest’articolo potrebbe aiutarti a far luce sulla causa.
Causa della caduta delle ciglia
Esistono numerose ragioni possibili. La causa più comune è la presenza di un’allergia legata a uno dei prodotti che si utilizzano quotidianamente. Potrebbe essere il mascara che metti sulle ciglia, oppure la crema idratante che usi sul corpo. Non sempre è facile osservare le reazioni del proprio corpo a un dato prodotto, qualora lo si usi tutti i giorni. Smetti dunque di usare i prodotti per gli occhi per un po’ di tempo o, alternativamente, sostituiscili con delle versioni organiche per una o due settimane. Se noti dei cambiamenti positivi, significa che i cosmetici che usavi in precedenza erano la causa della caduta. Un’altra ragione che può contribuire alla caduta delle ciglia è una dieta povera di vitamine e minerali essenziali. Anche indossare le lenti a contatto può influire sul ciclo vitale delle ciglia. Altre possibili cause sono stress, infiammazione dei follicoli ciliari o uso esagerato dell’arriccia ciglia.
Come evitare che le ciglia cadano?
Il modo più efficace e veloce per evitare che le ciglia cadano consiste nell’utilizzo di un balsamo. I prodotto per ciglia sono creati con l’intento di nutrire i follicoli ciliari fornendo loro un’idratazione profonda. Grazie agli oli, alle vitamine, ai minerali e ai peptidi contenuti nel balsamo, le ciglia diventano più forti, spesse e lunghe, senza contare che il loro ciclo vitale si estende riducendo automaticamente la caduta. Gli ingredienti più comunemente usati nei balsami per ciglia sono acido ialuronico, carnitina, vitamina E e B5 e Aloe Vera, che non solo è anti infiammatoria, ma svolge anche una funzione emolliente sulla pelle, riducendo le irritazioni.
A prescindere dal tipo di balsamo per ciglia scelto, è fondamentale usarlo con regolarità affinché le ciglia possano diventare più forti e meno propense a spezzarsi. Un trattamento dura in genere almeno 12 settimane. I primi effetti sono visibili già dopo il primo mese di uso sistematico.
L’invecchiamento delle ciglia
Il ciclo vitale delle ciglia dura dai 90 ai 150 giorni. Dopodiché avviene la caduta naturale, a cui segue la nascita di nuove ciglia. Grazie all’uso di un balsamo per ciglia, le ciglia non cadono più prematuramente né entro 90 giorni, bensì oltre i 150 giorni.